Cosa Può Succedere Se Ci Si Sveglia Durante Un'Operazione

Condividi
Codice da incorporare
  • Pubblicato il 6 gen 2019
  • È normale sentirsi nervosi prima di finire sotto i ferri. Sfortunatamente girano numerose dicerie su tutte le cose che possono andare storte in un'operazione. Sono voci del tutto prive di fondamento, ma possono sicuramente aumentare le nostre paure. Tra queste, la più forte è la paura di svegliarsi ad operazione ancora in corso.
    Prima di un'operazione invasiva riceviamo di solito un'anestesia generale. Serve a rilassare i muscoli e ad addormentare il paziente. Perciò, nessuno avverte il dolore dell'operazione. Svegliarsi durante l’operazione ha un nome scientifico, percezione intraoperatoria, e si tratta di un evento estremamente raro. Secondo l'associazione americana degli anestesisti soltanto una persona ogni 10.000 si sveglia dall'anestesia generale ad intervento ancora in corso. E se consideriamo le operazioni ad alto rischio, la statistica precipita a 1 paziente su 40.000.
    SEGNALIBRI:
    Cosa si sente in caso di percezione intraoperatoria? 2:15
    Chi è più a rischio di svegliarsi sotto anestesia? 3:32
    Quali tipi di intervento possono portare a un risveglio? 3:50
    Come si può ridurre il rischio di svegliarsi durante un intervento? 4:10
    Sotto anestesia finiremo per rivelare i nostri segreti? 4:49
    Ci comporteremo aggressivamente? 5:38
    Sotto anestesia faremo degli incubi? 6:40
    L'anestesia ci renderà dipendenti dagli oppiacei? 7:31
    Sotto anestesia si potrà vedere l'aldilà? 8:35
    #percezioneintraoperatoria #svegliarsiduranteoperazione
    Musica: Epidemic Sound www.epidemicsound.com/
    SOMMARIO:
    - Prima di un'operazione invasiva riceviamo di solito un'anestesia generale. Serve a rilassare i muscoli e ad addormentare il paziente. Perciò, nessuno avverte il dolore dell'operazione.
    - Svegliarsi durante un'operazione non significa sentire subito un dolore tremendo e paralizzante. Nei pochi casi documentati di percezione intraoperatoria, i pazienti avevano una vaga consapevolezza che attorno a loro stesse accadendo qualcosa.
    - La probabilità di svegliarsi durante un'operazione è davvero minima. L'anestesista è presente durante tutto l'intervento e dovesse accadere qualche imprevisto, sarà lì pronto a intervenire nel modo più opportuno.
    - Le operazioni che maggiormente possono causare la percezione intraoperatoria sono soprattutto gli interventi d'emergenza in seguito a ferite gravi, parti cesarei d'emergenza, e certi tipi di chirurgia cardiaca.
    - Molta gente teme di rivelare i propri segreti una volta sotto anestesia, per poi pentirsene. Un timore del tutto privo di fondamento. Sotto anestesia ci si sente ovviamente più rilassati, ma di certo non direte in giro i vostri segreti.
    - L'etere non solo rendeva i pazienti aggressivi, ma causava anche gravi episodi di nausea e vomito. Ecco perché venne presto sostituito da preparati più efficaci, man mano che la scienza avanzava
    - Per la maggior parte dei pazienti l'anestesia è un autentico blackout. Lo si descrive come addormentarsi e poi svegliarsi, come fossero passati un paio di minuti appena. Vale a dire che anche se sognavano sotto anestesia, al risveglio non ricordavano nulla.
    - Dei ricercatori dell'Università del Michigan hanno notato che certi chirurghi prescrivono maggiori quantità di farmaci di quanto i pazienti necessitino davvero.
    - C'è chi crede che una volta sotto anestesia si possa avere uno scorcio dell'aldilà, un po' come le persone che sono passate da uno stato temporaneo di morte clinica. Ma le due esperienze, stare sotto anestesia e affrontare la morte clinica, sono quanto di più lontano possa esserci.
    Iscriviti a "Il Lato Positivo": goo.gl/LRxYHU
    Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: goo.gl/TXK8uY

Commenti • 82

  • Pianeta Animale
    Pianeta Animale 24 giorni fa

    Io avevo un padre anestesista e anch'io negli anni l'ho provata. Dopo essersi svegliati non tutti possono essere agressivi ma io si e tantissimo. In più durante l'anestesia, sopratutto nei bambini, avvengono terribili incubi che i bambini ricordano

  • nilyzo the lyzo
    nilyzo the lyzo Mese fa

    no e non voglio provarla

  • tony russo
    tony russo Mese fa +1

    Ragazzi state sparando un sacco di stronzate !! Io mi sono svegliato durante l’intervento 😂e vi assicuro che è possibile ... non sapevo che si trattava di un caso raro 😂😂l’estate scorsa sono stato operato al ginocchio e mentre mi stavano svitando la vita mi sono svegliato dal dolore 😖e vi assicuro che è stato bruttissimo sentire quella vite girare ahah comunque arrivando a quel punto l’anestesista che si trovava sulla mia sinistra mi ha somministrato subito un altra dose .. li mi sono riaddormentato, ma sempre per poco .. nemmeno il tempo che finita l’operazione mi sono risvegliato , chiedendo subito al chirurgo se era riuscito a rimuovere la vita .. e me l’ha fatta pure vedere 😂😂

  • Infinity Sea
    Infinity Sea Mese fa +2

    Io ho sognato di essere in un tunnel buio con una fine visibile ma non raggiungibile

  • Eden Kamran
    Eden Kamran Mese fa +1

    Ora spiegatemi una cosa perché le donne sono sempre nelle liste di morte intendo nel video donne,cancro donne …………………………………PERCHEEEEEEEEEEEEEEEÈ

  • Sara Deiana
    Sara Deiana Mese fa

    Se mi svegliassi durante un'operazione direi ai chirughi:
    MA ALLORA L'ESSERE UMANO NON È FATTO DI KETCHUP T^TI! 1!+!+1! 1!1!1!! 1! 1!

  • Sara esposito lady
    Sara esposito lady Mese fa +1

    Like se non hai mai fatto un operazione

  • Clementina Ragadali

    Io ho 12 e quest anno ne avró 13 e nn ho fatto manco 1 operazione

  • Ginger Makeup
    Ginger Makeup Mese fa +2

    Mi è successo di svegliarmi durante l'asportazione di un nodulo al seno. Ero cosciente ma non riuscivo a muovermi... Mi sforzavo con tutta me stessa per muovere gli occhi e aprire la bocca per parlare ma non c'è stato verso.
    Non ho mai sentito dolore però!!!

  • Manuela Manna
    Manuela Manna Mese fa +1

    io si la ho ticevuta ma non mi ricordo nulla è stato 5 /6 anni fa🤙🏻👍🏻

  • Gio Armatage
    Gio Armatage Mese fa

    per fortuna mai😵😦

  • Elena Maimone
    Elena Maimone Mese fa +2

    Io ho passato l'intervento chirurgico all'intestino tutta addormentata tranne quando mi hanno tagliata e gli ho dato un pugno dallo spavento

  • Andre isa Marin
    Andre isa Marin Mese fa +2

    Perché donne? io sono una ragazzina ma è ansiogeno

  • ALÌ Sto
    ALÌ Sto Mese fa +1

    ma perchè pochi like e pochi commenti

  • Peppe Marino
    Peppe Marino Mese fa +1

    Sarebbe come essere torturati

  • Rosa Fumo
    Rosa Fumo Mese fa +4

    Io ho avuto paura del contrario e cioè di non svegliarmi più dall'anestesia
    Comunque il primo intervento con l'anestesia generale è stato molto traumatico tanto che avevo paura ad affrontare un'altra anestesia generale per l'asportazione della colecisti
    Alla fine mi sono rassegnata e l'ho fatto e vi posso dire che rispetto alla prima e' sembrata una passeggiata nonostante la paura di non farcela.
    L'anestesista mi ha dato coraggio e mi ha rassicurata col suo fare umano mentre nella prima operazione L'anestesista era freddo e soprattutto antipatico
    L'umanità dei dottori è ciò che fa la differenza

  • Gospa 71
    Gospa 71 Mese fa +2

    Diciamo anche che dipende soprattutto dall'anestesista....se fa bene l'anestesia!!! Perché parliamoci chiaro se capiti in mano a certi soggetti...meglio darsela a gambe....vent'anni di sala operatoria e potrei raccontarne delle belle 🤪😷😳🤯

  • Vanessa Curea
    Vanessa Curea Mese fa +3

    Io sono una ragazza di 12 anni e non ho mai fatto un intervento però nella vita reale mi ricordo i sogni e sono molto straniiiiii.....

  • Ferrari
    Ferrari Mese fa

    Plagiat ADME!

  • DAVITHEC
    DAVITHEC Mese fa +1

    Il nestesista da la dose di nestesia adatta per il tuo corpo e la durata dell'intervento perché lui calcola la tua età,il peso corporeo! Quindi è impossibilile svegliarsi durante un'operazione! Non fate spaventare la gente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • Manuela Velini
      Manuela Velini Mese fa

      +A&F il video è una cosa, la realtà un'altra

    • A&F
      A&F Mese fa

      Se vedi il video dice che è quasi improbabile che ti svegli sotto i ferri

    • Manuela Velini
      Manuela Velini Mese fa +1

      Spiacente di darti questa delusione ma a me è capitato. Son stata diversi secondi cosciente ma completamente immobile, non riuscivo a respirare (ero intubata durante l'operazione, e mi avevano appena tolto respiratore perché pensavano mi fosse finita l'anestesia).
      Se ne sono accorti solo perché mi è venuto un attacco di panico e mi è schizzata la pressione alle stelle. Ho sentito tutto quello che succedeva. Mi hanno fatto subito respirazione artificiale e pompato aria nei polmoni. Appena ripresa, l'anestesista mi ha detto di non dire nulla. Ovviamente è stata la prima cosa che ho detto. Denunciata anche grazie alla prova dell'operazione su dvd. Successo a roma due anni fa. Conseguenze? Incubi per diversi mesi, afonia per una settimana -mi hanno devastato la gola tra intubazione ecc. Quindi mi dispiace, forse sono stata sfortunata io, ma succede.

  • Avalon Phoenix
    Avalon Phoenix Mese fa +6

    A me è successo durante un operazione di routine all ospedale bassini di Monza. Na ciofeca di posto. Mi hanno subito rintubato e nel dopo operazione mi hanno detto "ma no era un sogno figurati" a quel tempo avevo 14 anni. Se mi capitasse adesso li farei fuori. In quei secondi ho sentito un dolore inimmaginabile... Mi sono mosso ed il chirurgo subito si è messo a gridare "sbrigati cretina, il ragazzo è sveglio caaaaazzzoooooo!!"

  • clube das winx the winx transformations

    Mettete un 👍 per chi vuole iscriversi al mio canale

  • SerreVid2001
    SerreVid2001 Mese fa +1

    A me è successo, cercavo di guardare ma nulla, avevo un telo verde davanti... La cosa è durata poco

  • Giovanni Cassese
    Giovanni Cassese Mese fa +19

    Io mi sono svegliato durante un'operazione e ho festeggiato. Stavano tagliando le corde vocali a mia Suocera

  • Elisa Boscasci
    Elisa Boscasci Mese fa +1

    Perché i medici non capiscono niente ( purtroppo molte persone ci credono

  • Daniele Mercurio
    Daniele Mercurio Mese fa +2

    mia mamma quando sono nato io (sono nato col cesario) si è svegliata mentre la stavano cucendo e sentiva tutto quello che dicevano i medici...

  • Aleksandar Stefanovic

    Io la prima volta che mi sono operato avevo paura proprio di questo.

  • pamy depp
    pamy depp Mese fa +9

    Si avete chiarito molto ma io della sala operatoria continuo a nn volerne proprio sapere

  • Gaia Errached
    Gaia Errached Mese fa

    Lo ai pubblico ora e quante visualizza zioni

  • green dog
    green dog Mese fa +3

    Io se mi sveglio mi spavento, do un pugno al dottore, scappo, chiamo la polizia, rubo la pistola del poliziotto e sparo a caso🤣😂

  • Marcello C.
    Marcello C. Mese fa +15

    Non ci si sveglia nell'anestesia perché l'anestesista tiene tutto sotto controllo , non buttiamo Cagate e spaventare persone che spesso nelle descrizioni dettagliate non fanno altro che accrescere lo stress , questo video è alquanto inadatto per persone suscettibili , magari preavvisare !!!

    • Marcello C.
      Marcello C. Mese fa

      +Brà Faby spero non si ripetano aldilà della disinformazione , veramente una persona suscettibile che deve affrontare un intervento e guarda il video è capace di rifiutarsi

    • Ale Ciao
      Ale Ciao Mese fa

      +Brà Faby certo...sempre che uno non sia così sfigato da capitare nelle mani di qualche Harold Shipman, Michael Swango o Brega Massone... :-D

    • Brà Faby
      Brà Faby Mese fa +2

      Marcello C. Bravissimo!!!esattamente l’anestesia generale è un coma reversibile indotto ,quando il cervello è anestetizzato non conserva ricorda si è attaccati ad una macchina chiamata “jolly “che controlla ogni nostro parametro vitale !!!quindi mi chiedo perché ???questi video !????,senza senso!!!tra l’altro gli anestesisti vigilano per tutta la durata dell’anestesia e anche dopo somministrato ‘antidoto X tornare ad essere coscienti e a respirare autonomamente!!!quindi affidatevi con fiducia ai medici e senza paura

    • Giacomo Gennari
      Giacomo Gennari Mese fa +1

      +Marcello C. beato te,nell'ospedale dove sono stato operato io le infermiere erano tutte brutte e vecchie!😒

    • Marcello C.
      Marcello C. Mese fa +1

      +Giacomo Gennari io ho avuto un risveglio quantico e dal mio corpo disconnesso dal principale ho potuto dare qualche occhiatina ad un infermiera sexy 😉

  • Attilio Figliuzzi
    Attilio Figliuzzi Mese fa +2

    È vero se mi succede una cosa così mi spaventerei a morte capisco 🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔

  • Il grandissimo Papyrus

    La cosa che mi preoccupa di più è quel sapore schifoso che si ha a operazione finita

    • Matteo Farace
      Matteo Farace Mese fa

      Perche ti dovresti operare se sei uno scheletro?

  • Ninja
    Ninja Mese fa +16

    Hanno un sensore che rileva se il tuo corpo sente dolore quindi lo capiscono prima

    • Ninja
      Ninja Mese fa

      Gospa 71 ne sai a pacchi grande

    • Gospa 71
      Gospa 71 Mese fa

      +Ninja In cardiochirurgia si pratica la cardioplegia nei casi in cui l'intervento viene eseguito senza il cuore battente (perché ci sono anche interventi a cuore battente). E questa è una cosa che però non c'entra niente con l'anestesia e il curaro 🤪😵😩 state facendo una grande confusione. L'anestesia è un coma indotto farmacologicamente con ipnotici, anestetici e curaro. I primi due servono per approfondire il sonno e lo stato di coscienza, mentre il curaro paralizza i muscoli ma NON il muscolo CARDIACO. Non entro in merito all'azione del curaro perché è troppo lungo e specifico e quindi solo personale medico e paramedico potrebbe capire. Per favore non scrivete cose inesatte se non conoscete a fondo l'argomento. Anche perché qualora un paziente si svegliasse durante un intervento chirurgico non è per l'assenza del curaro ma semmai dell'anestetico e dell'ipnotico!!!¡

    • Ninja
      Ninja Mese fa

      Gospa 71 Nel caso della cardiochirurgia si, negli altri casi no mi sono sbagliato :)

    • Gospa 71
      Gospa 71 Mese fa +1

      +Ninja il curaro non ti ferma il cuore non diciamo cazzate!!!

    • Ninja
      Ninja Mese fa

      No non lo sente perché ti danno il curaro che ti addormenta tutto e ti ferma anche il cuore ma questo non te lo dicono

  • Giovanni Cassese
    Giovanni Cassese Mese fa +42

    Se ti svegli durante un'operazione chirurgica uccidi l'anestesista, scappa e chiama la polizia.

    • damiano mauro
      damiano mauro Mese fa

      Si è nella Missione Dead Man Walking Con Dave Norton che da una cosa in testa a Michael De Santa per farlo portare nell'obitorio che così lui possa vedere un bigliettino sotto al piede di un cadavere dopo essersi svegliato per poi strangolare violentemente il medico poi noi andiamo in questa stanza Vediamo il biglietto sotto al piede poi ci telefona Dave poi noi dobbiamo scappare dall'obitorio con le nostre cose nel mentre Dave fa togliere l'elettricità al palazzo noi usciamo seminiamo la polizia poi chiamiamo Franklin Clinton e poi ci vediamo vicino ad un posto nei pressi del demolitore poi Michael e Franklin parlano poi dopo si salutano e Abbiamo completato la Missione XD

    • Silvya Rossi
      Silvya Rossi Mese fa

      Hahahaha

    • bric
      bric Mese fa

      +clube das winx the winx transformations È ironico

    • clube das winx the winx transformations
      clube das winx the winx transformations Mese fa

      +anonimus anonimus cazzo

    • anonimus anonimus
      anonimus anonimus Mese fa

      E poi vendi i tuoi organi

  • POKEMON LIFE
    POKEMON LIFE Mese fa +7

    Lo ha fatto prima the zapper

  • Ali the BOMBER
    Ali the BOMBER Mese fa

    Si

  • Max music-and-game

    Grazie mille😄

  • Diana Tanadini
    Diana Tanadini Mese fa +1

    Mi saluti?😂🖤

  • WALUIGI GAMER
    WALUIGI GAMER Mese fa +4

    Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo io me la devo fare😢😢😢😢😢😢😢😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭

    • laaa auriii
      laaa auriii Mese fa

      Tranquilla è altamente improbabile...oltretutto loro hanno monitor dove monitorano e controllano tutto e nel caso di problemi lo risolvono tutto...

    • Sara esposito lady
      Sara esposito lady Mese fa

      Andrea Pierattini io nooooo

    • Aleksandar Stefanovic
      Aleksandar Stefanovic Mese fa +1

      Tranquillo, io ne ho già fatte due di operazioni, e come hai visto dal video 1 persona su 10.000 si sveglia, quindi...

    • sofia tanilli
      sofia tanilli Mese fa +2

      Andrea Pierattini mi dispiace quando ti operi?

    • WALUIGI GAMER
      WALUIGI GAMER Mese fa +1

      +sofia tanilli perche mia nonna ah una venna morta e il mio collo e storto come i miei occhi😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭😭

  • Bendaoud Hmami
    Bendaoud Hmami Mese fa +4

    che tragico