Si può viaggiare più veloce della luce? - #AstroCaffè

Condividi
Codice da incorporare
  • Pubblicato il 15 apr 2019
  • SUPPORTA IL CANALE: www.patreon.com/link4universe
    Oggi un piccolo spunto su come immaginare il viaggio più veloce della luce.
    Spoiler: NO, non si può andare più veloce della luce.
    _______________________________________________________________
    PER APPROFONDIMENTI SULLA PUNTATA
    www.bo.infn.it/~ravanini/relativity/Generale.pdf
    www.bo.infn.it/~ravanini/relativity/Ristretta.pdf

    _______________________________________________________________
    EHI! ho scritto un nuovo libro sull'esplorazione del sistema solare, ed in particolare da Giove ad Ultima Thule, si chiama
    "SU NETTUNO PIOVONO DIAMANTI"
    amzn.to/2EWKC1J
    mentre il primo libro si intitola
    "A PIEDI NUDI SU MARTE"
    amzn.to/2FLKa57
    _______________________________________________________________
    DOVE TROVARMI:
    PATREON:
    www.patreon.com/link4universe
    INSTAGRAM
    profilo canale: instagram.com/link4universe
    profilo personale: instagram.com/adrianfartade
    FACEBOOK
    pagina: facebook.com/link2universe
    profilo personale: facebook.com/adrian.linku...
    TWITTER
    twitter.com/link4universe
    TUMBLR
    link4universe.tumblr.com
    TELEGRAM
    www.telegram.me/link4universe
    @adrianfartade
    MAIL
    info.link4universe@gmail.com

Commenti • 945

  • Rocco Salvetti
    Rocco Salvetti 37 minuti fa

    Spero un giorno avrai un team per animazioni e cosucce carine così.

  • Dario Amato
    Dario Amato 5 ore fa

    Ma alla fine la luce è l enel ? Hahaha

  • Stefano Pierleoni
    Stefano Pierleoni 10 ore fa

    Chiarite e non ;)

  • Yun Lai Fa
    Yun Lai Fa 11 ore fa

    No, amico, te lo dico con molta simpatia, perché sei una persona veramente simpatica e quindi ricambio, ma è solo il "concetto umano" di tempo a cambiare sui grafici che l'uomo utilizza per cercare di riordinare le proprie idee, in realtà un fotone prodotto oggi dal Sole se ne frega delle convenzioni umane e ci metterà sempre (circa) 4,2 anni terrestri a raggiungere Proxima Centauri, se non verrà fermato prima e tutto il resto del cosmo non si ferma intanto che lui viaggia. Potrebbe sembrarti una considerazione "sempliciotta" a prima vista, ma in realtà nasconde un picco di conoscenza infinita al cospetto del quale neanche le stelle potrebbero fare altro che fermarsi a guardare.
    Ho la tua attenzione ?

  • Valerio Capuzzi
    Valerio Capuzzi Giorno fa

    Sì però il tempo va sulle ascisse

  • Slevin89F
    Slevin89F 2 giorni fa

    SARRI ALLA JUVE it-clip.net/video/GHDqQHsV1Ls/video.html

  • Angelo P.
    Angelo P. 3 giorni fa

    Minuto 8.03 "questa è la velocità alla quale il tempo SMETTE DI FUNZIONARE!", sei un poeta!! :-) ps. Sul perché la costante c abbia quel valore penso che la domanda è mal posta, siamo noi che abbiamo assegnato alle unità di misura di lunghezza e tempo dei valori che fanno uscire quel numero, se l'unità di lunghezza fosse. 300000 c valeva uno, magari dico una castroneria ma forse tutte le costanti sono riducibili a una sola se si scelgono opportuni valori...

  • Micromy Mario
    Micromy Mario 3 giorni fa

    Uhmmm, io quelle cose le ho imparate a memoria (perchè costretto a farlo) ma il mio cervello le ha sempre ritenute delle immense panzane, delle "verità" temporanee, in attesa del prossimo genio, giusto per far funzionare alcune formule che non tornavano più. :-)Detto questo (parere perosnale), se il tempo alla velocità prossima alla luce si ferma (o rallenta fino a quasi fermarsi) salendo su un vettore dotato di un motore in graod di farlo, potrei spostarmi da un luogo all'altro dell'universo in tempo 0....che differenza filosofica ci sarebbe fra questo "spostamento" e il teletrasporto?....in fin dei conti sarebbe la stessa cosa?...perchè "teletrasportare" qualcosa se tanto in tempo zero posso spostarla?

  • Милая Лилу
    Милая Лилу 4 giorni fa

    Molto interessante ! Peccato che abbia scritto "Lorenz" invece di Lorentz...

  • Jacopo Sabatini
    Jacopo Sabatini 5 giorni fa

    Certo che si può! Basta spegnere la luce.

  • Carmelo Giunta
    Carmelo Giunta 5 giorni fa

    Eppure secondo me basta creare un motore che spinga nello spazio vuoto un enorme astronave a (ad esempio) 100 mila KM/s (1/3 della velocita' della luce)
    Pensate si possa fare?
    "Facciamo finta che" un giorno ci riusciamo, ok?
    Bene allora basterebbe crearne 4 di questi motori e montarli su 4 differenti astronavi, una piu' piccola dell'altra, ci siete fin qui?
    Bene, allora prendiamo queste 4 astronavi e le inseriamo una dentro l'altra come le bambole Matrioske, state cominciando a capire dove voglio arrivare?
    No?
    Ok, immaginate di partire con l'astronave piu' grande nello spazio vuoto e lanciarvi a 100mila km/s, raggiunta questa velocita' sapete bene che non essendoci alcun attrito anche spegnendo il motore si continuerebbe alla stessa velocita' per sempre nello spazio finche non si incontra un ostacolo giusto?
    Noi non spegneremo il motore, ma lanceremo l'astronave che stiamo trasportando, fuori dall'hangar anteriore nella stessa direzione azionando il suo motore alla massima potenza.
    Facciamo naturalmente finta che l'hangar contiene un tubo di lancio tipo cannone che spara fuori l'astronave piu' piccola, la quale si ritrovera' a viaggiare a 200 mila km/s grazie al suo motore e alla velocita' iniziale di 100 mila km/s.
    Raggiunto i 200k km/s dall'interno di questa astronave spariamo in avanti la terza astronave piu' piccola che raggiungera' i 300k km/s e infine la quarta astronave raggiungerebbe i 400k km/s
    o no? o troverebbe un muro invisibile che la frenerebbe? O tornerebbe indietro nel tempo dentro l'hangar prima di essere espulsa?
    quante domande eh?
    Le ipotesi sono molteplici perche' tutto il mondo si basa sulle teorie di Einstein che sono e rimangono solo TEORIE non certezze!
    Per me si puo' superare la velocita' della luce perche' non centra il fattore massa in quanto e' un fattore che centra solo per gli eventi naturali, la luce e' un evento naturale e per leggi fisiche il suo non avere massa le permette di raggiungere la sua velocita' in modo naturale, ma nessuno vieta che grazie all'ingegno umano la massa possa superare la velocita' di un elemento naturale in modo artificioso.
    Esempio prendi un aereo Jet e lo lasci cadere in caduta libera da 10.000 mt di altezza e raggiungera' una certa velocita' di caduta naturale.
    Ma se l'aereo jet accende i motori puntando verso il suolo il suo muso, superera' ampiamente la velocita' di caduta libera.
    Questo per far capire la differenza fra cio' che la natura ci mostra e cio' che noi possiamo ottenere in modo artificioso.
    Poi posso anche sbagliare, ma anche Einstein puo' sbagliare, non dimenticate che nessuno e' DIO ONNISCIENTE!

  • GPSoftware
    GPSoftware 6 giorni fa

    io sto fatto che gli orologi atomici alla fine del giro della terra sono tornati con un orario differente
    proprio non riesco a farmelo entrare in testa :D
    Non lo capirò mai!

  • Angelo Sallustio
    Angelo Sallustio 6 giorni fa

    Scusa l'enorme ignoranza , quindi se un corpo ha massa infinita smette di muoversi ? ( Probabilmente ho capito male 😅 )
    Perchè se un fotone ( senza massa ) si muove alla velocità della luce , un corpo che ha massa infinita ho pensato il contrario

  • andrea caruso
    andrea caruso 6 giorni fa

    Ciao Adrian una domanda.. mettiamo che trovo il modo di piegare lo spazio..diminuisco davvero la distanza? Se piegando lo spazio avvicino il punto A al puto B...posso percorrere la distanza in linea retta o devo seguire le pieghe dello spazio? Quindi se ho una navicella che ad una determinata velocità costante mi consente di arrivare in un anno del nostro calendario (non anno solare) dal punto A al B, io anche se creassi un buco nero che piega lo spazio tantissimo..ci metterei sempre un anno della mia vita a coprire il tragitto? (Il motore a curvatura dell'enterprice è una ciofeca?):-) grazie per la cultura e gli interrogativi che diffondi

  • Walter Pennestri
    Walter Pennestri 7 giorni fa

    Secondo me non è possibile andare più veloce della luce mah... Trovare un bug che permette di spostarsi nello stesso tempo... Hai mai sentito parlare dei triangoli in Belgio del 90' dove i militari hanno cercato di seguirli e abbatterli il tenente dell aereonautica del Belgio a detto che quei velivoli da che levitavano stazionari hanno raggiunto i 7000 km l'ora in meno di un secondo... Secondo lui è impossibile x il corpo umano sopportare tale forza G... Mah it-clip.net/video/OGELziXtUoU/video.html ecco qui qualcosa che assomiglia a quella tecnologia che secondo me non è a propulsione chimica ma magnetica fammi sapere cosa ne pensi

  • gurl, it's Betty
    gurl, it's Betty 8 giorni fa

    *mindblowing*

  • Marko San
    Marko San 8 giorni fa

    Sei forte!

  • MARIO
    MARIO 8 giorni fa

    Mi sono appena fuso il cervello

  • metodorosserg
    metodorosserg 8 giorni fa

    Domanda ultra breve: se Einstein afferma che 300.000 km/s (circa) è un limite invalicabile nel nostro "mondo" perchè Einstein prevede la formalizzazione in 90.000.000.000 km/s?

  • P.luigi Di Pasquale
    P.luigi Di Pasquale 8 giorni fa

    la mia Panda ...ci arriva quasi alla velocità della Luce!!!!

  • Angelo Cuffari
    Angelo Cuffari 9 giorni fa

    ci volevano proprio questi canali come il tuo!
    anche Massimo Polidoro,oppure... Neurodrome sono piuttosto illuminanti al riguardo! grandi avanti così!👍👋

  • Federico Genghi
    Federico Genghi 9 giorni fa

    Bellissimo

  • Hesher Skumfuk
    Hesher Skumfuk 9 giorni fa

    E se lanciassi la torcia?

  • Astrocri
    Astrocri 9 giorni fa

    Io mi chiedo come mai youtuber come favij ecc... Hanno milioni e milioni di iscritti, mentre tu invece ne hai "solo" 180k quando ne meriteresti il doppio di loro...

  • VaporChickenWave
    VaporChickenWave 10 giorni fa

    ahahhaha 300 milioni lol

  • Andrea Cianti
    Andrea Cianti 10 giorni fa

    si può viaggiare + veloce della luce? bella domanda. Prima bisogna dare per assunto una cosa; l'universo è nato da un ipotetico Big Bang. Una nuvola di ENERGIA in espansione nello SpazioTempo ( vedi il proff Hubble ), che chiamiamo UNIVERSO. al suo interno, questa nuvola di energia deforma lo SpazioTempo costruendo così le leggi fisiche che stiamo scoprendo; ma al suo esterno? la dove la nuvola di energia che chiamiamo universo non è ancora arrivata, quali sono le leggi fisiche che regolano l'esistenza di quello SpazioTempo? chissà, la forse, la luce può viaggiare + veloce. Cordiali saluti.

  • gap17m
    gap17m 11 giorni fa

    da un po che t seguo, sei molto bravo!

  • macroby
    macroby 12 giorni fa

    Quindi, un ipotetico astronauta se volesse andare veloce come la luce dovrebbe convertirsi in energia. Svestirsi della propria massa.
    Non solo, ma anche la propria navicella spaziale dovrebbe essere costituita da particella senza massa. Insomma, Astronave e astronauta fatta in fotoni.
    Solo la coscienza può superare i confini della luce e viaggiare oltre i confini dell’universo.

  • simone spanu
    simone spanu 12 giorni fa

    Ok domanda da ignorante, cosa sono i fotoni?

  • Massi
    Massi 12 giorni fa

    Curiuss...

  • OG0LO
    OG0LO 13 giorni fa

    Quindi più grande e grosso sei e più il tempo passa velocemente?

  • salvatore ponti
    salvatore ponti 14 giorni fa

    come fai a dire che non si puo' superare la velocità della luce, se non hai mai sperimentato tale velocità?? per me, è solo una teoria, come il big bang! Non c'è nulla di dimostrato.. please..

  • Giulia Nala Tasca
    Giulia Nala Tasca 14 giorni fa

    Adrian, ma come fai a sapere tutte queste cose?? Ho appena guardato anche il video sulle operazioni chirurgiche nello spazio... Come fai a "spaziare" così tanto tra gli argomenti???

  • RudiCom
    RudiCom 14 giorni fa

    beh beh le leggi sono fatte per essere infrante anche quelle universali ;) solo che per adesso siamo troppo ignoranti per ste cose molto ignoranti lol

  • Ratibor Shevchenko
    Ratibor Shevchenko 15 giorni fa

    Domanda babbana:
    1) massa nulla = velocità della luce = tempo fermo.
    2) massa infinita =? (velocità nulla)? = tempo scorre velocemente.
    Questo mio schema ha qualcosa di sensato? E poi: esiste la massa negativa?

  • efrem timmy
    efrem timmy 15 giorni fa

    beh non ci credo... per la scienza non esiste l'impossibile!!

  • Samuele Benini
    Samuele Benini 15 giorni fa

    Ma le regole fisiche sono uguali in tutto l'universo?

  • Leandro Orlando
    Leandro Orlando 15 giorni fa

    Com'è possibile vedere la luce se essa non ha massa, essendo composta da fotoni?

  • progetto aladino
    progetto aladino 16 giorni fa

    teoreticamente si, ma praticamente no, anche nuotare nel'aria come a mare è possibile teoreticamente , anche se gli aerei a elica lo fanno,usano lo stesso principio del nuotare prendono l'aria d'avanti e lo spingono in dietro girando a 10mila kw al minuto visto che l'aria è più leggera del'acqua dovresti agitare le mani velocemente quando un elica,e otterresti qualche risultato, quindi questa è la mia teoria sulla velocità della luce

  • Davide Pettenó
    Davide Pettenó 16 giorni fa

    Quando arriva la settimana della relatività?

  • BONOBO SAPIENS
    BONOBO SAPIENS 17 giorni fa

    ma l'entanglement non sconvolge un pò tutto?

  • BONOBO SAPIENS
    BONOBO SAPIENS 17 giorni fa

    Bravi noi!!!!!

  • ZeuStorm
    ZeuStorm 18 giorni fa

    Ero davvero sulla tazza

  • WingsOfGold
    WingsOfGold 18 giorni fa

    Boh secondo me non sappiano nulla ancora e per me oltrepassare la velocità della luce è possibilissimo (in un futuro remoto)

  • Hector Jovanny Morrobel Rosario

    Bellissimo video, complimenti!

  • marcello novelli
    marcello novelli 18 giorni fa

    ciao sono Marcello mi chiedevo se i il Big Bang potesse essere un buco bianco......ti ringrazio

  • Simone Schirru
    Simone Schirru 19 giorni fa

    Adrian: Mettiamo che in questo momento siete fermi sulla tazza del water e state guardando il video.
    Io: *si guarda intorno cercando le telecamere*

  • Marco Bracca Wrist Addiction

    La maglietta di Evangelion 😍

  • Ras Emmanuel III
    Ras Emmanuel III 21 giorno fa

    Grazie a te e ai tuoi video, studiare in questi ultimi mesi la relatività al liceo è stato qualcosa di affascinante. Mi hai aperto un mondo.🌎♥️

  • Control Gabser
    Control Gabser 21 giorno fa

    Solo un dubbio, se i fotoni non hanno massa, come mai risentono l' attrito del "non vuoto" e quindi vengono rallentati? Non dovrebbero avere quella velocità massima in qualsiasi caso?

  • Smea Smea
    Smea Smea 22 giorni fa

    Ti prego fallo per la mia tesina!!!

  • Francesco Caniglia
    Francesco Caniglia 23 giorni fa

    Il fotone è sempre e ovunque! Così ho imparato a ricordare i principi fondamentali della relatività 😁

  • alessio pantano
    alessio pantano 23 giorni fa

    una domanda ??? ma la massa non è sostanzialmente energia? l'energia si può intendere come fotoni? la massa può essere intesa come fotoni rallentati? boh!?

  • Stephen
    Stephen 24 giorni fa

    al pezzo del dinosauro il mio cervello ha fatto puff 😅😂

  • Paolo Sprugnoli
    Paolo Sprugnoli 24 giorni fa

    Mmm secondo me ti stai sbagliando.. La massa è una cosa reale nn é solo resistenza all attrito infatti se nello spazio dai una martellata ad un chiodo quello andra sempre piu giu. Nel materiale a seconda della massA del martello.. Uno fatto di ferro avra piu effetto di uno di legno anche in assenza di peso proprio a causa della massa..

  • Pasquale Pern
    Pasquale Pern 24 giorni fa

    Ma teoricamente é possibile effettuare calcoli matematici per un teletrasporto?In questo modo spazio tempo , e velocità si annullerebbe (Oppure è solo Fantascienza?)scusate l'inesperienza in materia

  • Lorenzo Torregiani
    Lorenzo Torregiani 26 giorni fa

    Incredibile, sono davvero seduto sulla tazza del water!!!

  • Alberto Pirrotta

    Forse se si distorce lo spazio-tempo.

  • Danilo De Luca
    Danilo De Luca Mese fa

    Se si potesse trovare il modo di muoversi solo su un asse, quindi nello spazio indipendemente dal tempo o nel tempo indipendentemente dallo spazio si risolverebbero i due più grandi problemi dell'universo. Potremmo viaggiare nel tempo e teletrasportarci😍

  • roger androger
    roger androger Mese fa

    Possiamo essere ovunque in ogni istante, siamo pur sempre parte di questo universo, a cosa serve la velocità? Ora ad esempio sono sul cesso e allo stesso tempo mi trovo in un altro universo a postare oscenità. Credo che la velocità e lo spazio contino ben poco. Penso anche che la costante non rimanga tale in ogni punto del cosmo.

  • Antonio Caputi
    Antonio Caputi Mese fa

    per la spiegazione del grafico spazio tempo, essendo sulla terra che gira intorno al sole.. non siamo sempre e comunque in movimento anche nello spazio oltre che nel tempo?

  • 50corvo
    50corvo Mese fa

    dunque per raggiungere la velocità della luce,dovremmo perdere la massa.......credo che la massa,sia un energia invertita che, come dici tu...si oppone ad accelerazioni di questo tipo..trovassimo il modo di invertirne la polarità,saremmo sparati via alla velocità della luce,dalla stessa energia che ci compone...ma credo non potremmo tornare indietro a raccontarlo

  • Giulio Guarnone
    Giulio Guarnone Mese fa

    ma cosa succederebbe alla correlazione quantistica se uno dei 2 atomi si muovesse a velocità molto elevata mentre l'altro restasse fermo ?

  • Patty & Arbanville

    Più che chiedermi se si può, dando per scontato che in futuro si potrà, mi chiederei quanto più veloce della luce? Deformazione ma matematica-informatica, mi interessa poco se vera o non vera l'ipotesi di Riemann, ma anche se fosse vera al momento fattorizzare un RSA non è fattibile.
    Insomma anche supponendo che riuscissimo ad andare a 100C non ci porterebbe molto lontani. Stop ai pensieri o mi vedo restare trentunenne, e la prossima domanda sarebbe "Se rallento il tempo il metabolismo delle cellule cosa fa?"

  • Mr ?
    Mr ? Mese fa

    Tutto molto realistico ma nella mia stupidità ti garantisco che la velocità della luce può essere superata , è vero che la velocità della luce è costante ma questo non significa che un'altra particella non può superare tale velocità.
    Immagina la velocità della luce come una macchina che non fa più di 100 kmh la strada su cui viaggia la macchina è più veloce della macchina stessa questo perché la terra ruota su se stessa a una velocità superiore. Quindi in poche parole la gravità non può esistere senza velocità , lo so è complicato , provo un altro esempio se tu punti un laser cosi potente a 300mila km il laser impiega un secondo prima di raggiungere tale distanza , conclusione distanza uguale tempo , tempo più veloce della luce , se consideri che lo spazio tempo è si espande all'infinito e la luce viaggia all'interno di esso. Inevitabilmente il tempo è più veloce.

  • Giuseppe Barbieri

    I buchi neri che intrappolato la luce? Significa che la forza di attrazione loro è più veloce della luce?

  • daviez
    daviez Mese fa

    4:20 esempio di situazione tipica quotidiana , in treno verso un dirupo con un dinosauro che ci corre affianco ,e noi che facciamo ? Ovvio , gli lanciamo una pallina!

  • Dagger
    Dagger Mese fa

    quindi l'unica soluzione è convertirci in luce

  • sebastiano dangelo

    E se (ipotizzando) tu ti possa muovere più veloce della luce cosa succede? Torni indietro nel tempo?

  • Frank
    Frank Mese fa

    6 il n1

  • Thomas Fero
    Thomas Fero Mese fa

    Ciao sono uno studente di medicina, quindi a zero di astronomia e matematematica, ma tutto ciò mi affascina molto.potresri consigliarmi qualche libro abbastanza semplice per accostare questi temi?grazie

  • alessandro innocenzi

    Si ma la bolletta sarebbe troppo alta😜

  • DirtyNoise Official

    Tempo e luce sono energia con e senza massa cit mia Luca Segala interpretatela come volete

  • DirtyNoise Official

    E una cosa che dico io, non mi sento diverso da un antico romano

  • DirtyNoise Official

    Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. Tutto ciò che ci circonda è stato fatto da sprovveduti aggiungo io, una casa un cavernicolo non l aveva l'ha già trovata presente una caverna poi l'ha realizzata lui stesso a proprio piacimento

  • DirtyNoise Official

    E se la luce fosse tempo stesso? Esempio una lampadina fa luce ma finito il tempo dell energia (di tutta la terra) in questo caso. Non credo ci sia una teoria anche per lo spazio qui...

  • DirtyNoise Official

    Adesso mi chiedo ti chiedo e chiedo un ricordo può andare alla velocità della luce? (Nella nostra mente ovviamente) non ha tempo per ora un ricordo ed è accessibile ogni volta quindi ...si parla di neuroni? Velocità di neuroni? È senza massa e ha uno spazio vasto cioè finché siamo in vita nella nostra mente "Lo ricordo come se fosse ieri" magari civiltà aliene hanno elaborato la velocità della luce facendo sempre le stesse cose ho visto qualche precedente video avendo un colpo di genio istantaneo averlo elaborato e messo in pratica...questa ultima frase non la so spiegare ma credo sia comprensibile

  • Giovanni Giannini

    "non si può andare più veloci della luce all'interno dello spazio-tempo, ma nulla impone allo spazio-tempo di espandersi nel vuoto quantistico a velocità più elevate della luce"

  • Giovanni Giannini

    siamo sempre in movimento, sia nel tempo che nello spazio. la velocità è un quadrivettore .. non siamo fermi sulla tazza del water ma siamo in movimento comunque nello spazio solidali alla terra

  • tektronix HD
    tektronix HD Mese fa

    tutto questo è falso in realtà siamo dei cervelli in baratoli che vengono controlati da computer che vengono programmati da un forma di vita superiore ma molto superiore perciò seguitemi,andiamo a suicidarci

  • Michele nava
    Michele nava Mese fa

    no no, ora tu spiegami come facevi a sapere che io ora sto sulla tazza del cesso.

  • Emilio Borselli
    Emilio Borselli Mese fa

    La domanda corretta è “Si può viaggiare ALLA velocità della luce?”

  • Tommaso Benvenuti

    Ma il fotone, non avendo massa, è costantemente soggetto ad un moto di velocità pari a quella della luce o esiste anche per esso una sorta di stato di quiete?

  • tdkbs86
    tdkbs86 Mese fa

    Sei veramente bravo a spiegare complimenti.

  • .
    . Mese fa +1

    Seguendo la regola della torcia del treno come è possibile che questo fenomeno non avvenga considerando come velocità iniziale la velocità di rotazione della terra?

  • stefano lazzaro
    stefano lazzaro Mese fa

    Quindi non potremo mai incontrare il sig. Spock :(
    Che poi mi pare di aver sentito che l'universo stesso sembra muoversi più veloce della luce! Cioè le galassie più lontane da noi sembrano allontanarsi ad una velocità maggiore di quella della luce, o è solo un'illusione dovuta alla pochezza dei nostri mezzi di osservazione?
    Comunque personalmente ritengo sia meglio che l'uomo non abbia la possibilità di andare a rompere le scatole ad altri pianeti, già abbiamo rovinato il nostro pianeta, ci manca pure di andare a rovinare l'universo

  • Elvis SsLazio 1900

    Per andare alla velocità della luce un corpo non deve avere massa quindi in poche parole niente e nessuno con una massa potrà mai superarla o eguagliarla

  • cowboy79ita
    cowboy79ita Mese fa

    Ehm si ci vuole un bel video dedicato sull’argomento 😅

  • UOMO 85
    UOMO 85 Mese fa

    Ma non avevano scoperto che i neutrini possono viaggiare più veloci della luce?perdona la mia ignoranza...

  • Riccardo Maggi
    Riccardo Maggi Mese fa

    Ma messa così la retta quella è una velocità infinita invece quella della luce è finita, andresti in sei tempo ovunque :) o.mi sbaglio????

  • tommy ronco
    tommy ronco Mese fa

    Ma io sono delle.medie a chi chiedo???🙃🙃

  • IndieJPJ
    IndieJPJ Mese fa

    Quindi mi state dicendo che la luce è più veloce della luce?

  • 64Gerico
    64Gerico Mese fa

    Bravo, i tuoi video nel loro casino sono sempre molto interessanti.

  • Antonio Pacitti
    Antonio Pacitti Mese fa

    Dopo questo video mi sono autoproposto un Problema: Se qui sulla terra la mia vita fosse di 80 anni...quanto tempo guadagnerebbe un mio clone/gemello nato e vissuto a bordo di Voyager 1 alla sua velocita massima ?
    Facendo due o tre proporzioni da cassiere mi è uscito 1 giorno e 16 ore circa può essere?
    Qualcuno che sa come calcolarlo realmente mi puo dire se ci ho preso oppure no?

  • Diego Badaloni
    Diego Badaloni Mese fa

    Hai una maglia di NGE: like e iscrizione subito! Scherzo! Mi piace il tuo modo semplice di spiegare argomenti così complessi!

  • Alessandro Anderson

    3:50 Adrian, io ritengo che le costanti universali sono fissate per dare forma al progetto della vita, così come è. Quale esso sia esattamente, non possiamo saperlo. Un'ottica filosofica per dare un senso alla matematica dell'universo. Come diceva qualcuno, si può pensare che nulla sia un miracolo...o che tutto sia un miracolo (ps non sono affatto uno dei new age quantistico/fantasiosi 😋 )

  • Alessandro Anderson

    Ave Adrian!!! 😉

  • Gianfranco Tennino

    Poi innanzitutto per superare la velocità della luce bisogna stabilire delle unità di misura nuove e convenzionali;
    Poiché il metro è :
    la distanza che la luce percorre nel vuoto in un tempo pari a 1/299.792.458 di secondo, legando le unità fondamentali di lunghezza e tempo al campione universale di velocità, cioè la velocità della luce nel vuoto.
    Quindi in 1/299.792.458 di secondo la luce ha percorso
    1 metro . Penso che sia una misura che si aggira vicino al micronanosecondo oppure al decimo o centesimo di micronanosecondo. Ci vogliono unità di misura per le distanza spaziali non per le distanze terrestri e che poi queste distanze nuove spaziali siano assimilate attraverso l'alfabetizzazione scolastica attiva e passiva, cominciando dalle scuole elementari per finire ai licei o le università, altrimenti parliamo di cose di cui non siamo in grado di sostenere discorsi razionali e siamo soli ignoranti e non realizzeremo mai nulla a livello di viaggi superluminali ....

  • Gianfranco Tennino

    Io anche credo che superando la velocità della luce un corpo può esplodere oppure smaterializzarsi, poiché il legame delle particelle non regge ; ma , è appunto in questo che la materia deve subire dei trattamenti particolari prima di superare la velocità della luce.....
    Mettiamo che noi siamo già in grado di superare la velocità della luce e che la nostra traiettoria di viaggio sia circolare e non una linea retta infinita , anzi mettiamo che siamo in grado di far viaggiare degli oggetti più veloci della luce piuttosto e che quindi questi oggetti fanno una traiettoria circolare che si ripete come un loop , cioè un cerchio ; In ognuno dei casi comunque tutto ciò che viaggia più veloce della luce ( siano essi oggetti o corpi viventi ) non è visibile all'occhio umano ; appunto perché la luce non può rimbalzare su di lui.
    Quindi per essere sicuri di viaggiare più veloce della luce, bisogna essere sicuri di non essere toccati da nemmeno un solo fotone di luce in nessuna unità di misura di tempo e di spazio, poiché dal momento in cui la luce può toccarci oppure rimbalzare su degli oggetti significa che non stiamo più andando più veloce della luce ma, incominciamo ad essere di nuovo percepibili all'occhio umano nelle normali condizioni di sempre in cui siamo abituati a vedere .
    Viaggiare più veloci della luce significa moltissime cose , una delle quali è appunto quella di avere capacità visive proporzionalmente maggiori all'aumentare della velocità superiore della luce...
    Poi un'altra è quella di accellerare più veloce della luce
    e poi di frenare il proprio veicolo e che la frenata sia simile a come noi frenassimmo un'automobile che va a 50 km/h; cioè per me non conviene superare la velocità della luce se poi ad esempio vado a
    800 milioni di kilometri al micronanosecondo e non posso frenare il mio veicolo come se stessi a 50 km/h normali. Superare la velocità della luce è come essere dei costruttori aeronautici ; quindi è questione anche di comfort. Quindi il veicolo che supera la luce penso che deve essere facile da frenare proprio anche come una bicicletta.

  • Rosi Banfi
    Rosi Banfi Mese fa +1

    Ma se tu parti dalla terra facciamo caso alla velocità della luce che PER ESEMPIO CI METTIAMO 1GIORNO per arrivare su marte, tu ci metti un giorno anche per gli abitati della terra non smette di scorrere il tempo, facciamo caso che ritorniamo 2giorni dopo, la terra non si è fermata per 2giorni perché non è istantaneo comunque (al posto di Marte si potrebbe mettere anche Nettuno)SECONDO ME NON SIAMO CAPACI DI SFRUTTARE VERAMENTE LA TECNOLOGIA CHE ABBIAMO E IL CERVELLO CHE DISPONIAMO IN QUESTO 2019. (Dovremmo farci trasportare dalla luce se vogliamo raggiungere la sua velocità e quindi visitare altre parti del nostro sistema solare)

    • Rosi Banfi
      Rosi Banfi Mese fa

      Ovviamente non sono uno scienziato se ce qualcosa di sbagliato in questo che ho detto scrivetemelo